legno di noce, 36x52
"Così nel bassorilievo di Adolfo Passione dal titolo "Maternità" è un gruppo
dall’apparenza
colonnale e stabile ma lo
scavo articola in immagini di silenzio e di candore. La ricerca interna nell’eterno
oltre, e l’assenza delle cose ed
anche la ricerca di Adolfo Passione è mantenuta in un equilibrio di selezione e armonia
aiutato dalla parte naturale
del legno di cui Adolfo Passione mantiene una serie di linee parallele che al centro si
aprono a culla e in alto si
disperdono verso l’infinito.
Adolfo Passione ha il merito di saper convogliare le parti trovate nel legno sì che la
sua diviene scultura, natura,
trovata intimità.
L’impressione di una forza di volumi conclusi nel tempo, emananti precise energie"
Il Quadrato di Milano - 1997
"Una scultura in cui la forma appare un figurativo fantastico e si struttura secondo
potenzialità plastiche indagate
in un rapporto di lumi naturali che sono materie perché escono da un’idea che si può
toccare con una mano e
sentire con l’orecchio.
La definizione dimensionale della scultura di Adolfo Passione avviene infatti in un
rapporto preciso, nelle scanalature,
umanità, profili aperti che suggeriscono precise emozioni impresse allo spazio
circostante non ridotto ad
esigenze di puro ritmo, bensì considerato nella sua effettiva qualità esistenziale,
figure
nello spazio con finalità
specifiche che Adolfo Passione avverte così una necessità sociale delle sculture oltre
che scultore è anche pittore
e grafico; ha alle sue spalle una maturazione artistica fondata sulla sua esperienza di
autodidatta."
Il Quadrato di Milano - 1997
legno di agrumi, 11x43
16x21
"Abile incisore Adolfo Passione lo dimostra nella sua opera “Natura morta” una
linoleumgrafia, dimostrazione
artistica del modo in cui Adolfo Passione si oppone in arte a tutto ciò che è vecchio e
propone un
linguaggio diverso, nuovo, tecnologico; una formula attuata con mezzi artistici
tradizionali tesi ad evidenziare
i caratteri espressivi con soluzioni geometriche.
Semplificazione formale severa, rigorosa vitalità di una attitudine incline agli ordini
razionalistici; vocazione
quella di Adolfo Passione ad un’arte semplice e popolare.
“Natura morta” è una costruzione che racchiude le sue linee che s’intrecciano e dividono
gli spazi. Elementi espressivi che danno nell’aurora un significato geometrico, capace di rivelare con
chiarezza il
mondo al ferreo logico di cui si nutre l’artista contemporaneo e in particolare Adolfo
Passione.
Logica spietata che non si piega alle emozioni del singolo perché ha ritrovato quella
felicità espressiva
che deriva unicamente dall’accettazione delle leggi della semplicità, della essenzialità
e dell’armonia.
Che tale logica poi di un mondo scarno e ridotto alle sue forme essenziali.
Rappresentazione di una realtà
sottoposta al razionale impiego della geometria è questa una conseguenza ineluttabile
del
mondo
logico dei nostri tempi."
Il Quadrato di Milano – 1998
"Passione Adolfo individua nella conoscenza l’esigenza necessaria dell’uomo, ipotizza la
convergenza tra scienza e
arte attraverso la fantastica commissione di elementi analitici e descrittivi; anche il
lato
incommensurabile è priorizzato
così nell’opera di Adolfo Passione.
Dal titolo “Paesaggio cosmico” emergono elementi uguali in primo piano, mentre negli
altri
piani scorrono verso
l’orizzonte sovrastato da campi triangolari ed è il colore che ora entra in gioco: grigi
ferrosi, il fondo si accende di
rosse luci capaci di dare mestosità e misteri a tutto il quadro."
Il Quadrato di Milano – 2000
50x60
50x60
"Delicatissime atmosfere surreali diafane ottenute grazie alla sua notevole esperienza
maturata in tanti
anni dedicati alla pittura.
Adolfo Passione riesce a cogliere la dolcezza delle cose e rappresentarle con l’occhio e
lo
spirito di un
sognatore, ma che ha ben presente lo squallore, il caos della realtà circostante per cui
dinanzi alle sue
opere un alone di poesia si impadronisce del tuo spirito.
Notevole la sua capacità di sintesi e l’amalgama dei colori."
Antonio Malmo - 2000
"Anche la chiave di lettura non offre spazi agli equivoci, perché il tutto si materializza in soluzioni di sintesi, di emozioni e di grande impegno. Perciò non chiedete mai ad Adolfo Passione i motivi del suo impegno, del suo operare in tal modo, perché è un segreto che solo la sua anima conosce e non sa dare altre risposte se non quella del segno e del colore, come vedere un grandioso edificio sorretto dalle mani di un bimbo, che con la forza della sua innocenza e senza il benché minimo sforzo regge gioioso e compiaciuto di una grande fede tutto il peso , come avviene solo nei sogni."
Giuseppe Vese – 2000
50x60
40x50
"Manca decisamente la linea curva, come anche le giustapposizioni cromatiche spesso sostituite da colori pastello (azzurro, verde, rosa), ma Passione “sente” a tal punto i suoi soggetti che li vivifica, dotandoli di anima e pathos, o di serenità e dolcezza. Come pochi saprebbero fare, il nostro sa rendere l’espressione di un volto sereno di un bambino con ratto sintetico, spigoloso, in grado però di racchiudere uno stato d’animo. E se dobbiamo credere a Boezio, che riprendendo le concezioni geometriche patoniche sostiene che la prima superficie è il triangolo, potremmo dire di Passione che egli sfrutta al meglio le potenzialità di una forma così elementare per delle soluzioni nuove e gradevolissime."
Silvia Cazzato
"Originalità e creatività
sono i tratti distintivi di
Adolfo Passione, artista
pugliese d’indubbie doti artistiche.
Scultore dalla tecnica
raffinata, gioca con la
materia per imprimere
in essa la forza e la bellezza
dell’elemento naturale.
Un certo primitivismo espressionista
traspare nelle sue sculture,
in cui gli elementi
della forma e del colore
si associano in un
divenire che assurge a
simbolo di un’arte ricca
di connotazioni etiche
ed emozionali.
In tutte le sue opere si tocca, invero, la dinamicità e la potenza
evocatrice di ogni
gesto artistico, la profonda simbologia ad esso sottesa, suscitando interrogativi
sull’esistenza e
sull’essenza ontologica dell’essere umano. La sua scultura non è perciò fine a se
stessa, ma al
contrario comunica il suo profondo desiderio di creare oggetti d’arte dall’essenza
sensuale non
solo visiva ama anche tattile, in definitiva un’esperienza cognitiva ed estetica totale e
profonda.
Adolfo Passione è in breve alla spasmodica ricerca di un’arte personale, colma di
un’energia vitale,
e perciò meritevole di attenzione da parte della critica."
Dott. Nadine Giove
30x16
46x16
50x60
"Il maestro Adolfo Passione ha raggiunto l’apice di
una ricerca che ha saputo appagare le sue esigenze
espressive.
Meticolosità, abilità lo distinguono in un’arte dove
sia il tempo che lo spazio sconfinano oltre l’infinito.
La visione delle sue opere trasporta l’osservatore
in un’atmosfera fantastica, fatta di silenzio e luminosità,
là dove i colori pacano il tutto nella loro
tenue cromia, là dove l’artista ci ha condotto
attraverso la sua maestria ed una particolarissima
sensibilità.
Tutto è sublime, rasserenante nella visione di
opere di un autore che realizzando lavori di indubbio
valore, donandoci unitamente un’alta percezione
dell’acaico suo mondo, rende felici i nostri
cuori e appaga i nostri occhi."
Prof. Carla Marino
"Ancora una volta lo scultore pugliese Adolfo Passione ci stupisce e ci ammalia con le
sue opere, frutto di
una esperienza artistica di notevole spessore.
Fin dai titoli è evidente il desiderio dello scultore di ricercare il valore etico e
ontologico insito nella materia
stessa, in particolare perché lo scultore utilizza un materiale naturale e nobile quale
è
il legno. La materia
è, dunque, plasmata con amore e intima religiosità, cosicché in tutte le sue opere si
percepisce la
dinamicità e la potenza evocatrice di ogni suo gesto artistico. La materia fredda e
inerte
diviene tra le sue
mani un mondo pieno di esseri al contempo terreni e divini.
Adolfo Passione ci costringe, in definitiva, a riflettere sull’essenza stessa della
vita,
senza rinunciare tuttavia
a evidenziare la capacità dell’uomo di creare bellezza."
Dott. Nadine Giove
53x20
41x10
70x90
"L’artista ha lasciato un segno di vera suggestione emotiva con le sue creature
spaziali, di
ispirazione cubistica, ricche di trasparenze e linguaggi mentali, con efficace impatto composito,
essenzialmente poetico e
spirituale.
Ogni sua percezione creativa rivela lo stile personale dell’artista, che ancora oggi
riscuote
apprezzamenti
dalla critica per le armonie indiscusse svelate in ogni sua opera."
Dott.ssa Rosanna Chetta
"C'è una grande magia nelle opere del compianto Adolfo Passione, artista di grande livello espressivo,
che ci ha sempre offerto opere pittoriche dalle delicate tonalità, con tagli di luce alimentati da emozione
in ogni sua raffinata e personalissima espressione.
Anche la scultura percorre identici sintomi espressivi, con silente elegia delle sua identità rivelate
dall'attenta formula intuitiva."
Dott.ssa Rosanna Chetta
70x90